Vulcanologia-Geologia



Il Vulcano dello Stromboli delle Isole Eolie è uno degli spettacoli più appariscenti dei processi geofisici e dinamici che operano sulla crosta terrestre e della vulcanologia è la scienza che ne studia il comportamento delle loro attività eruttive.

Le informazioni dello Stromboli e i meccanismi delle eruzioni del vulcano rivestono un ruolo di primaria importanza non solo per meglio comprendere l'evoluzione dell'arcipelago eoliano ma anche nella valutazione dei pericoli associati alle attività vulcanologiche.

In Italia sono presenti molti vulcani, ma sono solo due i vulcani con continua attività eruttiva e si trovano entrambi in Sicilia. Lo Stromboli e l'Etna, infatti, sono quelli che danno eruzioni continue o separate da brevi periodi di riposo, dell'ordine di mesi o di pochissimi anni. Ma tutti questi vulcani possono produrre eruzioni in tempi brevi o medi.

Il monitoraggio dell'attività vulcanologica e geologica del Vulcano Stromboli vengono monitorate grazie a sistemi multiparametrici integrati e la raccolta di informazioni circa lo stato di attività è affiancata dallo studio dei dati raccolti nel corso di eventi eruttivi importanti.

Gli studi vulcanologici e geologici dello Stromboli sono molto importanti per capire le attività vulcanologiche, geologiche e sismiche dell'arcipelago eoliano con una stima della probabilità di ricorrenza nel tempo di un certo tipo di attività vulcanica.

Le conoscenze al fine di prevenzione delle eruzioni effusive del vulcano Stromboli sono dovute all'elevata frequenza di questo tipo di attività vulcanica che, grazie all'adeguato sistema di monitoraggio multiparametrico e multidisciplinare sempre in continuo aggiornato hardware che software. Negli ultimi tempi, gli esperti di vulcanologia e geologia che studiano lo Stromboli, hanno avuto la possibilità di effettuare nuovi test sui metodi di sorveglianza delle attività grazie alle recenti eruzioni laterali del cratere Stromboli.


tag pagina: vulcanologia stromboli geologia stromboli geofisica stromboli vulcano stromboli cratere eruzioni eruzione vulcanologia vulcano stromboli vulcanologia stromboli geologia stromboli geofisica stromboli vulcano stromboli cratere eruzioni eruzione vulcanologia vulcano stromboli