Trekking Stromboli


Vulcano Stromboli Trekking

Il trekking sul vulcano Stromboli è un'attività motoria basata sul camminare a piedi nel territorio Coloro che si apprestano a fare trekking devono amare e rispettare il territorio, non devono rovinare il paesaggio. Mentre si svolge l'escursione,non si deve fare rumore,non si deve lasciare rifiuti e non si deve accendere fuochi liberi. 

Il trekking sullo Stromboli è un'esperienza indimenticabile ,le guide turistiche vulcanologiche autorizzate assisteranno l'escursionista lungo tutto il percorso caratterizzato da più soste per la descrizione dei paesaggi che appaiono per certi versi "lunari".

I partecipanti all'escursione sullo stromboli potranno prima della partenza noleggiare l'occorrente per effettuare la camminata sul cratere. Meraviglioso sarà il paesaggio eoliano che si presenterà agli occhi arrivati alla sommità dei crateri.

L'Isola di Stromboli con il suo vulcano in continua eruzione, rappresenta una tra le mete più importanti della Sicilia per coloro che amano fare escursioni, trekking e scalate in montagna. I nostri programmi personalizzati danno la possibilità di fare una esperienza indimenticabile offrendo una assistenza completa, come il servizio di pernottamento in hotel, bed and breakfast o alberghi presenti sull'isola. 

Il trekking del vulcano Stromboli è un'esperienza particolare, bellissima, indimenticabile. L'escursione allo Stromboli inizia solitamente dalla Piazza San Vincenzo nel tardo pomeriggio ed ha la durata di 5/6 ore ( 3 ore circa per la salita, 2 e 30 minuti circa per la discesa ) 

La salita dello Stromboli per raggiungere la vetta del vulcano viene coperta in circa tre ore, con brevi soste di 10/15 minuti per dar modo di rifocillarsi, raggiunta la cima si sosterrà 50 minuti circa di fronte al cratere.

Il silenzio più assoluto sarà osservato dagli escursionisti per avvertire il "brontolio" le "vibrazioni" del vulcano ed ammirare piccole le eruzioni, tra fumi, lapilli ed un cielo stellato sembrerà assistere ad uno scenario straordinario di tipo lunare.

La discesa dal cratere di Stromboli è molto agevole , si seguirà lo stesso sentiero seguito nella salita fino a raggiungere la Piazza di San Vincenzo.

Le guide vulcanologiche di Stromboli prima della partenza informeranno gli escursionisti sull'itinerario che sarà seguito per raggiungere la vetta del cratere.

Le guide vulcanologiche di Stromboli controlleranno l'equipaggiamento dei partecipanti al trekking che sia completo di elmetto, di una piccola torcia, di calzettoni e scarpe da tennis preferibilmente quelle adatte per il trekking.
Per la scalata dello Stromboli, si consiglia di portare uno zainetto per mettere dentro almeno 2 magliette di ricambio in quanto si suda moltissimo durante la scalata ed una sciarpa in quanto man mano che si sale la temperatura si abbassa, riempire lo zainetto di una bottiglia di acqua e frutta da consumare durante le soste.

La salita per raggiungere il cratere dello Stromboli non è molto difficoltosa, ma è sconsigliabile per persone non in buone condizioni di salute, per gli anziani, per chi soffre di vertigini ed i bambini, per queste persone è consigliabile la salita fino all'osservatorio circa 400 m s.l.m. ed anche da qui si avrà una meravigliosa visuale.

 



LEGGI ANCHE:
Orari Partenze Trekking e Scalata Stromboli




tag pagina: trekking stromboli trekking vulcano stromboli salita stromboli stromboli escursioni scalata dello stromboli magma trekking stromboli escursione cratere stromboli stromboli scalata escursioni su stromboli scalare lo stromboli trekking stromboli trekking vulcano stromboli salita stromboli stromboli escursioni scalata dello stromboli magma trekking stromboli escursione cratere stromboli stromboli scalata escursioni su stromboli scalare lo stromboli